Die Strändee
Dall’Alghero Resort Country Hotel è possibile partire alla scoperta delle spiagge più rinomate del nord Sardegna.
Spiagge di sabbia bianca e morbida si alternano ad anfratti rocciosi e falesie a picco sul mare; abbracciate dalla macchia mediterranea, pinete, dune e insenature.
Spiagge per chi ama la tranquillità o il glamour di quelle più frequentate.
Lido di Alghero
È l’arenile più esteso del litorale, una lunga lingua di sabbia bianca che inizia con la spiaggia di San Giovanni per proseguire con il Lido Novelli e con la Spiaggia di Maria Pia fino alle porte della borgata di Fertilia. Il lento digradare dei fondali sabbiosi, la tranquillità delle acque, fanno di questo arenile il luogo ideale per famiglie con bambini.
Spiaggia attrezzata per gran parte della sua superficie offre ogni tipo di servizio.
Composizione: Sabbia
Tipo di sabbia: Bianca
Servizi: spiaggia attrezzata con strutture e servizi balneari, ristoranti e bar, hotel
Come arrivare: A pochi passi dal centro storico. Seguire le indicazioni per il Lido e percorrere il Lungomare Barcellona dotato di area pedonale e pista ciclabile
Spiaggia delle Bombarde
La spiaggia delle Bombarde si trova in un’insenatura che sorge tra gli scogli, in una strada che si incontra sulla sinistra lungo la Alghero-Porto Conte. Lunga circa un chilometro, è caratterizzata da una sabbia estremamente fine, e, nonostante sia stata oggetto di un forte fenomeno erosivo negli ultimi anni, non ha perso quel fascino che tuttora la rende una delle mete più frequentate del Nord Sardegna. L’inclinazione è degradante verso l’acqua che diventa alta a pochi metri dalla riva. L’acqua, difficilmente mossa, è sempre trasparente, e la temperatura è sempre piuttosto fredda. Il fondale è sabbioso con parecchie rocce affioranti soprattutto ai due estremi. La sabbia è molto fine e chiarissima.
Composizione: sabbia e roccia
Tipo di sabbia: bianca
Servizi: spiaggia attrezzata con strutture e servizi balneari, noleggio imbarcazioni, immersioni, lezioni di vela, ristoranti e bar.
Come arrivare: Dal centro seguire le indicazioni per Fertilia sulla SS 127 bis, poco dopo il cartello del km 44 si incontra l’indicazione della spiaggia.
Spiaggia del Lazzaretto di Alghero
La Spiaggia del Lazzaretto, che prende il nome da un ricovero del 700 di cui ancora si possono ammirare le rovine, la si incontra dopo Fertilia, in direzione Porto Conte, sulla sinistra. La sabbia è chiara e fine, i fondali della baia sono bassi e sabbiosi e le acque cristalline. Immersa nella rigogliosa macchia mediterranea , fra il lentisco ed il profumatissimo mirto, è servita da diversi chioschi bar e stabilimenti balneari dove noleggiare sdraio, ombrelloni, pedalò e kayak, ma per largo tratto rimane una spiaggia libera. Proseguendo oltre la spiaggia si incontrano tre calette, ideali per chi ama godere del sole e rilassarsi lontano dal brusio dei bagnanti.
Composizione: sabbia e scogli
Tipo di sabbia: chiara
Servizi: spiaggia attrezzata con strutture e servizi balneari, noleggio imbarcazioni, immersioni, bar
Come arrivare: seguendo la SS 127 bis a 700 mt dal bivio per Le Bombarde si incontra sulla sinistra la strada per la spiaggia del Lazzaretto. Si arriva ad un grande parcheggio sterrato, a ridosso della spiaggia.
Spiaggia Mugoni
Percorrendo la strada Alghero-Porto Conte e svoltando a destra in direzione Capo Caccia a circa 2km e mezzo sulla destra ci si imbatte in una stradina asfaltata che porta alla Spiaggia Mugoni. La spiaggia, dalla sabbia bianca, è lunghissima, adatta a chi ama passeggiare sul bagnasciuga, ed è protetta da una fitta vegetazione di eucalipti. Nella baia la cui costa si sviluppa per ca. 6 km insiste l’ampio arenile di Mugoni incorniciato da una fitta vegetazione di pini ed eucalipti.
Composizione: sabbia
Tipo di sabbia: dorata
Servizi: spiaggia attrezzata con strutture e servizi balneari, noleggio imbarcazioni, immersioni, bar
Come arrivare: Mugoni si trova nella località di Porto Conte. È raggiungibile percorrendo la litoranea Alghero- Capo Caccia. Circa 8 km prima di Capo Caccia, si vede a sinistra il cartello indicante la spiaggia.
Spiaggia del Porticciolo
Sempre sulla strada Alghero-Porto Conte, arrivati al bivio per Capocaccia, se si gira a destra e si prosegue per circa un kilometro e mezzo si incontrerà una stradina sulla sinistra che porta alla Spiaggia del Porticciolo, all’interno del parco Naturale di Porto Conte. Alla fine della stradina un panorama di rara bellezza si presenta agli occhi dei visitatori: una torre del XVI secolo si affaccia dal promontorio che chiude la piccola baia in cui si trova la spiaggia di ciottoli. Il fondale diventa quasi subito profondo, ma l’acqua è cristallina e la temperatura spesso gradevole. Tutto intorno la zona è ricoperta dalla macchia mediterranea. È il posto ideale per gli amanti della natura e per gli appappassionati di trekking: una bella scalata sino alla Torre e poi un tuffo nelle acque smeraldine.
Composizione: sabbia e ciottoli
Tipo di sabbia: dorata
Come arrivare: Lungo la SS 127 bis, raggiunto il bivio per Capo Caccia, svoltare a destra e seguire le indicazioni.
Spiaggia di Porto Ferro
È qui che si radunano i surfer locali e non nelle giornate in cui il mare è più mosso e il moto ondoso più adatto alle loro evoluzioni. Per questo, e per il fatto che spesso i gestori del locale sulla spiaggia organizzano dei concerti rock e reggae alla sera, si può considerare la spiaggia più “alternativa” della riviera algherese, anche se siamo già nel Comune di Sassari. Ai lati della spiaggia due antiche torri d’avvistamento. La sabbia è fine e rossastra, l’acqua trasparente, dal fondo sabbioso con qualche roccia qua e là sul fondale, ed ai margini della spiaggia vi sono anche gli scogli. Tutt’intorno le dune ed un’enorme splendida pineta, con la macchia mediterranea negli spazi lasciati vuoti dagli alberi. Oltre la spiaggia, da ambedue i lati, tante piccole calette tutte da scoprire.
Composizione: sabbia
Tipo di sabbia: dorata
Servizi: bar, ristorante
Come arrivare: Dista ca. 20 km da Alghero e si raggiunge proseguendo da Fertilia in direzione Santa Maria La Palma lungo la SS 291, si svolta a sinistra nella SP 55 bis seguendo le indicazioni per Porto Ferro.
Spiaggia della Speranza
Sulla litoranea che da Alghero porta a Bosa, al confine fra il territorio del comune di Alghero e quello di Villanova Monteleone si trova la Spiaggia della Speranza. Lunga circa un km, è un luogo molto frequentato dai bagnanti locali. La sabbia è bianca e spesso sulle rive si posano le alghe di posidonia marina. Ai lati della spiaggia gli amanti degli scogli potranno cimentarsi in qualche tuffo. Incantevole durante le prime ore del mattino o al tramonto, quando diventa luogo ideale anche per la pesca.
Composizione: sabbia, ciottoli e basse scogliere
Tipo di sabbia: dorata
Servizi: spiaggia attrezzata con strutture e servizi balneari, bar e ristorante
Come arrivare: È raggiungibile percorrendo la provinciale Bosa – Alghero. A circa 8 km da Alghero l’indicazione della spiaggia è visibile subito dopo il cartello di Villanova Monteleone.ci sono anche dei tavoli per chi vuole fermarsi durante il pranzo per uno spuntino o un pic-nic.